Friday, September 28, 2012

ALTRO ARTICOLETTO DA IL GIORNO


http://www.ilgiorno.it/como/cultura/2012/09/28/779149-como-miniartextil-arte-tessile-villa-olmo-villa-carlotta.shtml

I capolavori dell'arte tessile sbarcano nelle ville sul Lago




Si inaugura oggi Miniartextil, la celebre mostra dedicata all'arte tessile, con le nuove e prestigiose sedi di Villa Olmo e Villa Carlotta. Un'eccellenza nel panorama mondiale, aperta al pubblico fino al 18 novembre

Miniartxtil, arte tessile in mostra da tutto il mondo
















Miniartxtil, arte tessile in mostra da tutto il mondo

Como, 28 settembre 2012 - Si è inaugurata oggi a Villa Olmo, una mostra di rara bellezza, che negli anni ha saputo mantenere alto il suo livello di qualità e la capacità di sorprendere. Miniartextil, ideata e organizzata all’Associazione culturale Arte&Arte di Como, curata da Luciano Caramel, e giunta quest’anno alla XXII edizione, è il punto di riferimento nel panorama artistico contemporaneo internazionale della fiber art. Il tema portante di questa edizione è Agorà: un termine greco che, in continuità con "energheia", il tema dello scorso anno, definisce un'edizione aperta al confronto tra culture e tradizioni, con uno sguardo attento all'attualità e contestualizzato nella società contemporanea. Attraverso le opere, i momenti di confronto, le testimonianze e le performance, gli artisti coinvolti e il pubblico abiteranno un’agorà internazionale aperta sul mondo.
Principale novità di quest'anno è lo spostamento della mostra nella sede culturale più prestigiosa di Como, Villa Olmo, una location storica con ampi spazi espositivi affacciata sul lago. Una sezione della manifestazione sarà poi presente nell’affascinante sede di Villa Carlotta di Tremezzo.
Il percorso della mostra prevede l'esposizione dei 54 minitessili finalisti del concorso - selezionati da una giuria internazionale - e di grandi installazioni site-specific realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo. Tra questi segnaliamo: l'irlandese Claire Morgan, l'artista texano Gabriel Dawe che per la prima volta espone in Italia, la presenza del rumeno Martin Emilian Balint, il portoghese David Miguel Oliveira, il giapponese Kiyonori Shimada, la norvegese Tonje Hoydahl Sorli e l'inglese Richard Sweeney.
La principale novità del 2012 è la sede espositiva di Villa Olmo, la più celebre e sontuosa tra le dimore storiche comasche. Dal 1925 appartiene al Comune di Como che l'ha adibita a sede di manifestazioni culturali e artistiche. Qui antico e contemporaneo si incontrano: visitando la mostra si ha infatti occasione di ammirare i magnifici saloni della villa decorati in gesso, che fanno da prezioso scenario alle opere esposte. Di particolare interesse è il parco secolare che racchiude la villa neoclassica, con giardino all’italiana affacciato sul lago. 

Si aggiunge inoltre una seconda e inedita sede espositiva, altrettando prestigiosa, Villa Carlotta a Tremezzo, 

gioiello storico di rara bellezza, dove capolavori della natura e dell'ingegno umano convivono in perfetta 
armonia in oltre 70.000 mq visitabili tra giardini botanici e spazi museali. La presenza della mostra in queste 
due straordinarie location attesta la grande stima del Comune di Como e degli enti del territorio per Miniartextil 
e per il lavoro svolto in oltre vent’anni dall'Associazione Arte&Arte.
Novità anche negli eventi: in primo piano l’architettura, con la presenza di Vittorio Gregotti il 26 ottobre, che dialogherà sul tema della mostra con Angelo Monti e Marco De Michelis. Nell’edizione 2012 di miniartextil trova spazio anche il cinema con proiezioni dedicate al tema scelto, Agorà. 



Agorà, vuole essere un'occasione di scambio e confronto a 360° tra la creatività degli artisti, la situazione attuale e la cultura contemporanea. Utilizzando diverse espressioni artistiche, l’energia che spinge ogni individuo alla creazione si manifesterà nell’alternarsi di minitessili, installazioni di grandi dimensioni e performance. In questo momento particolare che ci troviamo a vivere, le situazioni di scambio e dialogo hanno mutato radicalmente la loro forma convogliandosi fortemente nel mondo della virtualità. Tra le opere in mostra numerose sono quelle che hanno inteso il tema Agorà come piazza virtuale, come luogo in cui si intrecciano realtà fisica e multimediale.
L'elemento caratterizzante della manifestazione miniartextil è l'internazionalità, con la partecipazione di 

personalità provenienti da tutto il mondo. La mostra ha avuto anche quest'anno una forte adesione oltre i confini nazionali: partecipano a questa edizione artisti da 46 paesi diversi, il numero più alto raggiunto nei 22 anni di storia della manifestazione, in costante crescita, per un totale di oltre 350 adesioni. Miniartextil porta per la prima volta in Italia l'artista texano Gabriel Dawe con un'opera site specific in cui trionfa il colore: nell'atrio di Villa Olmo realizzerà una grande installazione con fitti fili colorati tesi tra i balconi soprastanti, creando riflessi di colore come se fossero proiezioni di luce. 
Un atteso ritorno, dopo 5 anni dalla sua prima partecipazione alla manifestazione, è quello di Claire Morgan, giovane artista irlandese, vincitrice del primo Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro, International Competition for Young Sculptors, che sceglie Miniartextil per presentare "Here is the end of all things": una grande e suggestiva installazione realizzata assemblando elementi naturali."Division" è invece il titolo dell'installazione percorribile di Kiyonori Shimada, uno dei più importanti esponenti della fiber art giapponese, che sarà a Como per realizzare site specific, un imponente labirinto in tessuto bianco alto più di 2 metri e che occupa un intero salone della villa. 

354 sono i progetti pervenuti da 46 paesi dei cinque continenti. In mostra i 54 minitessili (misure max 20 

cm per lato) finalisti selezionati da una giuria internazionale. Oltre alle opere di piccolo formato, ogni anno Miniartextil espone installazioni site specific di artisti riconosciuti a livello internazionale. Nelle precedenti edizioni erano presenti, tra le altre, opere di Magdalena Abakanowicz, William Kentridge, Akio Hamatani, El Anatsui, Walter Valentini, Giuliano Mauri, Fausto Melotti, Josef Grau Garriga, Barbara Shawcroft, Josep Royo, Maria Lai, Jagoda Buic.
Apertura al pubblico, fino al 18 novembre: 

Villa Olmo, Sede principale, via Cantoni 1, Como: da martedì a venerdì: 14-19, sabato e domenica: 11-19 
lunedì chiuso. Aperta giovedì 1 novembre. 
Villa Carlotta, via Regina, 2, Tremezzo, (CO): tutti i giorni dalle 9 alle 18. 
Ingresso Villa Olmo: 7 euro - Gratis per bambini fino a 10 anni 

Info tel 031.305621, e-mail artearte@miniartextil.it, sito internet  www.miniartextil.it 

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...