Friday, June 10, 2011

COMING SOON: ENRICO BONA AL POLITECNICO


Enrico Davide Bona (1940) si iscrive alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1959 e si laurea nel 1965 con una tesi sulla sperimentazione nelle strutture, largamente pubblicata.
Giovanissimo inizia attività di tirocinio nello studio di Angelo Mangiarotti: una lunga collaborazione anche intellettuale che sfocerà nella stesura di una delle più importanti monografie sul maestro milanese (Angelo Mangiarotti: il processo del costruire, Milano, Electa 1980). Al di là della lezione di metodo, questa è l'occasione per iniziare ad estendere il proprio campo di interesse dalla scala architettonica a quella del disegno industriale.
Negli stessi anni inizia l'attività editoriale che lo porterà, a cavallo degli anni '70 a coprire il ruolo di redattore capo della rivista Casabella.
In campo didattico inizia la sua attività come assistente volontario ai corsi di Scienza delle costruzioni e di Storia dell'architettura alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano; prosegue alla Facoltà di Architettura di Genova dove diventa assistente di ruolo ai corsi di Storia dell'architettura tenuti da Carlo Perogalli. Dal '74, sempre nella stessa facoltà, è incaricato di Indirizzi dell'Architettura Moderna e dal 1983 professore associato di Composizione architettonica, incarico che svolge tutt'ora.
Queste tre attività, il progettare, lo scrivere e l'insegnare, sono sempre vissute in piena integrazione fino al conseguimento del premio san Carlo Borromeo alla carriera nel 1994 (Marco Zanuso ex equo).
L'attività professionale è svolta nei tre studi di Milano, Genova e Parigi; si estende a tutte le declinazioni dell'architettura.

ENRICO DAVIDE BONA, Architettura come lavoro intellettuale, Catalogo della Mostra, Joshua Libri, Genova 1995
ENRICO DAVIDE BONA, Intervalli di scala nel design, Catalogo della Mostra, Joshua Libri, Genova 2002.




No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...