Saturday, June 4, 2011

NUMEROUNO, EN PAPIER

Giulia Berra, Massimo Dalla Pola, Ilaria Del Monte, Riccardo Gusmaroli, Barbara Nahmad, Quadreria Romantico Seriale, Eduardo Ruiz Relero, Marina Scognamiglio

Finissage: giovedì 9 giugno 2011, dalle ore 18.30
Circoloquadro, via Thaon di Revel 21, Milano


La seconda mostra di Circoloquadro, Numerouno, En papier, interamente dedicata ai lavori su carta, chiuderà giovedì 9 giugno con un evento aperto al pubblico.

Per l’occasione verranno presentati anche i testi conclusivi degli studenti del corso di scrittura L’arte delle parole, le parole dell’arte, organizzato da Circoloquadro presso la propria sede nei mesi di aprile e maggio 2011. Sotto la guida degli insegnanti, ogni partecipante ha infatti realizzato un testo critico sull’opera di uno degli artisti di Numerouno, En papier, a creare una sorta di catalogo di fine mostra.

Durante la serata sarà possibile acquistare le opere esposte per supportare le future attività dell’associazione culturale Circoloquadro.

La mostra
Da sempre supporto tradizionale, la carta qui si trasforma, muta, si trasfigura e diventa “il” mezzo espressivo. Si piega infatti alle esigenze, ai desideri, alle urgenze degli artisti diventando puro strumento di espressione e comunicazione.
Numerouno, En papier è un piccolo viaggio alla scoperta dell’uso odierno di questo antichissimo materiale. Si scopre allora non solo la presenza di tecniche diverse per ognuno degli artisti in mostra, ma anche di “carte” insolite e disparate.
Così Giulia Berra utilizza carta di riso giapponese che disegna e, letteralmente, ricama con fili di seta; Massimo Dalla Pola stampa a inchiostro strutture vegetali ingigantite e indagate fino all’essenza da una scansione a contatto. Nelle mani di Ilaria Del Monte la carta prende vita e si anima di figure in bilico tra la realtà e il sogno, tra la ragione e l’inconscio. Si apre e ci viene incontro la carta che Riccardo Gusmaroli taglia, piega e manipola quasi alla ricerca di un contatto fisico con l’osservatore. Si caricano di ordinario e di straordinario le pagine di “Life”, di quasi cinquanta anni fa, che Barbara Nahmad utilizza per i suoi ritratti, che si ancorano fortemente alla storia quotidiana e che allo stesso tempo emergono per la forza della loro storia personale che diventa universale. Graffi, inchiostro e olio su carta fotografica, così Quadreria Romantico Seriale ci restituisce la mistica frammentata della nostra esistenza. Eduardo Ruiz Relero sceglie la tecnica dell’acquaforte, condotta con sapienza e gusto d’altri tempi, ma che si piega a una descrizione amara e ironica della società attuale. Con la stessa maestria Marina Scognamiglio riflette sulla dimensione urbana nella quale siamo immersi attraverso l’uso della xilografia: anche qui la carta è quella del giornale in un gioco colto e pop allo stesso tempo.

NUMEROUNO, EN PAPIER
Giulia Berra, Massimo Dalla Pola, Ilaria Del Monte, Riccardo Gusmaroli, Barbara Nahmad, Quadreria Romantico Seriale, Eduardo Ruiz Relero, Marina Scognamiglio
A cura di Arianna Beretta
Finissage: giovedì 9 giugno 2011, dalle ore 18.30

Contatti:




Via Thaon di Revel 21 20159 Milano
Arianna Beretta, arianna.beretta@circoloquadro.com tel +39 348 5340662

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...