Thursday, February 19, 2015

Il mio bioma

Città Bioma 
23 febbraio 2015 | 18/21 | talks alle 19,30
con le artiste Giulia Berra e Maura Tacchinardi, la filosofa Andrée Bella e chiunque vorrà partecipare ;-)

Progetto sviluppato, curato e coltivato da Lunedì Sostenibili e Vegapunk

c/o Vegapunk,
via Palazzi 9 MM Porta Venezia
Milano

Per Lunedì Sostenibili e Vegapunk,  sviluppo un dialogo sulle relazioni  fra Uomo e Natura e la sostenibilità urbana attraverso la definizione della città come immaginario, progetto e spazio collettivo, a partire da elementi naturali solitamente trascurati. Al centro della serata di lunedì 23 c'è dunque il confronto diretto e informale con i partecipanti, per costruire  narrazioni attorno al contesto cittadino come ecosistema e habitat. 

Gli "amabili resti" che costituiscono le mie opere, fragili scarti biologici raccolti con pazienza, invitano a percorrere la stanza con attenzione e rispetto. Grazie alla vicinanza imposta dalle piccole dimensioni i dettagli diventano complessi come paesaggi. Una composizione di ricami a parete e una piccola scultura parlano  della vita sociale e del ruolo di Urbanistica e Architettura, di sostenibilità dei centri abitati, del territorio naturale e antropizzato...Le riflessioni sui paesaggi collettivi si allacciano a quelle sulla dimensione individuale, con un cofanetto che raccoglie resti di muta di cicala, ibridando uomo, animale e alludendo a cambiamenti e processi psicofisici.

La mia ricerca si basa sulla raccolta di elementi residuali, abbandonati a terra, di conseguenza  devo leggere il territorio qualunque esso sia. Sono condizionata dalla reperibilità naturale dei materiali, ben diversa dall'abbondanza e disponibilità cui siamo abituati. Non ci sono rifiuti o scarti, perché tutto ha senso. L'approccio tattile riguarda anche le opere: vanno osservate da vicino, senza toccare, per coglierne da vicino i dettagli, che rimangono a "dimensione naturale". La poesia di queste piccole cose fragili risiede proprio nella loro irriducibile specificità e dignità, coniugata a uno sguardo orizzontale, non gerarchico, sui rapporti fra Uomo e Natura. 

Una volta introdotta la mia ricerca, chiunque può prendere la parola e portare la sua visione e la sua esperienza. Bhé, che dire ancora? Un grosso grazie a Emina Cevro Vukovic, Nora Bertolotti e Simona Da Pozzo che hanno coltivato questa serata! Vi aspetto lunedì da Vegapunk! 

Info:

http://www.lunedisostenibili.org.

http://vega-punk.blogspot.it/

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...