Friday, February 27, 2015

The natural circle


Goodesign l’evento dedicato all’ecodesign e all’abitare sostenibile torna dal 14 aprile al 3 maggio con la sesta edizione negli spazi di Cascina Cuccagna a Milano, durante il Salone internazionale del Mobile e fino alle soglie di Expo 2015.

Goodesign – The natural circle si articola nel dialogo tra natura e tecnologia, con una visione poetica e creativa. La mostra mette in luce buoni esempi per raccontare come il design abbia un ruolo determinante per diffondere modelli e comportamenti positivi: riqualificare in modo eco-compatibile i processi industriali con tecnologie a basso impatto ambientale, introdurre cicli di vita dei prodotti senza generare rifiuti, impiegare materiali e componenti riciclabili, produrre oggetti disassemblabili e durevoli, gestire il riuso.
L’opera di sensibilizzazione, la volontà di riavvicinarsi alla natura e alla sua bellezza, l’attenzione all’impatto ambientale si snodano attraverso un linguaggio emozionale e uno sguardo lucido e partecipe.

L’evento è ideato e organizzato da Best Up e Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna e curato da Officina Temporanea.

IN MOSTRA
Goodesign – The natural circle propone una rassegna d’imprese, designer, associazioni, enti e scuole in un affascinante percorso emozionale, dove il visitatore è portato a riflettere sulla diffusione di modelli di benessere fondati sul rispetto per le persone e per l’ambiente.

La selezione di progetti e di presenze poetiche che si ispirano al mondo della natura suggerisce inoltre una visione più moderna della sostenibilità fatta anche di un segno grafico leggero che ne racconta l’armonia e il nuovo. E lo fa con quieto rispetto, silenzio, leggerezza, in una totale coerenza e armonia tra i contenuti e il messaggio forte di Goodesign – The natural circle.
Un’area collettiva con designer e artisti internazionali mette in mostra a sorpresa mobili, lampade e oggetti dall’approccio sensibile, animati dagli interventi poetici di Giulia Berra, Sabrina Belfiore Lucovich con Vagabondablu e Maura Tacchinardi, dalle proiezioni di Stefano Tagliafierro e dall’installazione sonora di Roberto Pugliese.

Nelle giornate dell’evento che si snodano tra il Salone del Mobile e l’inizio di Expo, si svolgeranno azioni performative curate da Officina Temporanea negli spazi di Cascina Cuccagna.
DOVE 

Goodesign – The natural circle si svolge presso la Cascina Cuccagna, a Milano in via Cuccagna 2, angolo Muratori.
QUANDO 

Goodesign – The natural circle si svolgerà dal 14 aprile al 3 maggio 2015 
Durante la design week e i primi di maggio lunedi-venerdi dalle 11 alle 20, sabato e domenica dalle 11 alle 22.Dal 20 al 30 aprile, dalle 14 alle 20.

Opening: 13 aprile, dalle 19 alle 21

Incontro-conferenza “Design, economia circolare e innovazione sostenibile”, con esperti e designer internazionali: 19 aprile alle 17.
Festa del design: 19 aprile dalle 19 alle 21 nel giardino di Cascina Cuccagna, in link con le iniziative di Elita prima e Frigoriferi Milanesi poi.

19 aprile: Conferenza “Design, economia circolare e innovazione sostenibile” a cura di Goodesign. Partecipano: Margo Curto del Consolato olandese, Ed van Hinte coautore del libro “Products that Last” e chairman di Lightness Studios, designer selezionati dall’Het Nieuwe Instituut-Materiaalfonds, mo-dera: Frida Doveil, progettista e autrice di analisi su riparabilità e durata come nuove frontiere della qualità del design (partner dello studio di corporate identity e design FRAGILE). L’incontro farà il punto su innovazione, sostenibilità e soluzioni avanzate per la progettazione industriale, considerando la nuova direttiva adottata dalla Commissione UE per un modello di economia circolare.

Con il patrocinio di Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Ministero dell’Ambiente.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...