Wednesday, November 19, 2014

Da www.lacritica.org


http://www.lacritica.org/milano-citta/milano-spazio-ai-giovani-scultori-concorso-liliana-nocera-al-museo-della-permanente/


MILANO, SPAZIO AI GIOVANI SCULTORI: concorso “Liliana Nocera” al Museo della Permanente


Sono 28 i progetti che da giovedì 20 novembre saranno esposti presso il Museo della Permanente inaugurando la prima edizione del concorso “Liliana Nocera” dedicato ai giovani scultori. I lavori della mostra, intitolata appunto “Giovani scultori alla Permanente”, sono stati  selezionati da una giuria composta da Giandomenico Di Marzio – giornalista de Il Giornale e critico d’arte – Alberto Ghinzani – scultore e Direttore del Museo della Permanente – Luca Gregotti – imprenditore e collezionista – Massimo Pellegrinetti – scultore e direttore del Dipartimento di scultura dell’Accademia di Brera di Milano – e Francesco Poli – critico d’arte e curatore internazionale.
Giovani-Scultori-alla-Permanente_cercabandoSono previsti tre premi in denaro, che verranno assegnati nel corso della serata inaugurale della mostra. Nell’ambito dell’esposizione vi è inoltre una sezione dedicata all’opera di Liliana Nocera, con alcune sculture tra le più rappresentative del suo percorso artistico. Liliana Nocera nasce a Milano nel 1928. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove frequenta i corsi di scultura con Manzù e Messina. Dal 1963 è stata titolare della cattedra di scultura al Liceo Artistico di Brera. Partecipa a numerose esposizioni, fra cui “Arte in Permanente” nel 1990 al Palazzo della Permanente di Milano. Ha realizzato una scultura per una guglia del Duomo di Milano e alcune opere pubbliche, tra cui la Tomba Marotta presso il Cimitero Monumentale di Milano.
Grande attenzione è da sempre stata dedicata dalla Permanente alla scultura, non solo presentando importanti esposizioni quali Medardo Rosso, Scultura a Milano 1945-1990, Arp e l’Avanguardia, Arturo Martini, ma anche promuovendo concorsi che hanno rappresentato negli anni momenti di formazione e orientamento del gusto di critici e collezionisti. Tra i principali: Concorso per la facciata del Duomo di Milano, organizzato nel 1888 dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, Premio Gaetano Marzotto, Premio Borsalino (vinto da Marcello Dudovich), Salon I di Brera e Scultura nella città. Progetti per Milano.
LilianaNoceraLatemperanza1996-kV0C--400x320@Milano“La Permanente – afferma il Presidente Giulio Gallera -, pur nel segno di una lunghissima tradizione di cultura cittadina, sta cambiando passo anche attraverso la valorizzazione dei giovani, che rappresentano le espressioni e i fermenti artistici e culturali che percorrono la nostra città e il nostro tempo. Con la prima edizione di questo concorso prosegue così la nostra azione di coinvolgimento dell’arte giovane, che può offrire un apporto fondamentale al rinnovamento della cultura e delle arti, rendendo più vive e interessanti le nostre città, trasformandole in luoghi di dibattito e di socializzazione tra le persone, come già avviene in molte realtà europee.”
Inaugurazione giovedì 20 novembre ore 18,30. Apertura al pubblico 21 novembre – 6 dicembre 2014.
Simona Belluccio

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...