Finalist Rugabella Award 2014 !!! Fingers crossed !!!
Rugabella Art Prize 2014
OVERVIEW
curated by Fabio Carnaghi
Villa Rusconi Castano Primo
October 25, 2014 November 2, 2014
opening and award ceremony 2014
October 25, 2014 5:30 p.m.
Benedetta Alfieri, Francesca Amati, Adriano Annino, Francesco Ardini, Erica Battello, Giulia Berra, Rita Casdia, Andrea Fiorino, Marcantonio Lunardi, Florencia Martinez, Adel Oberto, Mauro Pellegrini, Barbara Pianca, Valeria Pierini,Serena Rossi,David Anthony Sant, Pasquale De Sensi,Veronica Tierri, Maurizio Zorat
Finalista del Premio Rugabella 2014!!! Dita incrociate!!!
Premio Arte Rugabella 2014
OVERVIEW
a cura di Fabio Carnaghi
Villa Rusconi Castano Primo
25 ottobre 2014 2 novembre 2014
inaugurazione e premiazione 2014
25 ottobre 2014 ore 17,30
Benedetta Alfieri, Francesca Amati, Adriano Annino, Francesco Ardini, Erica Battello, Giulia Berra, Rita Casdia, Andrea Fiorino, Marcantonio Lunardi, Florencia Martinez, Adel Oberto, Mauro Pellegrini, Barbara Pianca, Valeria Pierini,Serena Rossi,David Anthony Sant, Pasquale De Sensi,Veronica Tierri, Maurizio Zorat
DESCRIZIONE DELL'OPERA: EFFETTO FARFALLA
La perturbazione provocata dal battito delle ali di una farfalla a Città del Capo potrebbe provocare, dopo qualche giorno, radicali cambiamenti delle condizioni atmosferiche a Londra.
Lorenz
Per Overview presento un trittico ispirato agli schizzi di macchine volanti di Leonardo da Vinci. Si tratta di piccoli meccanismi utopici che ibridano la tradizione rinascimentale con la consapevolezza di trovarci in un'era prossima al collasso ecologico. Questa fantasia di legno, rame, corda e ali di farfalla parla della necessità di un nuovo Umanesimo, che integri i saperi in vista di una nuova armonia con l'ambiente. Non si tratta di modelli futuribili per pionieri del cielo, voli pindarici o fughe dalla realtà, ma di strumenti per una diversa consapevolezza.
I progetti di Leonardo sono in funzione e a misura d'uomo, apparecchiature iperboliche di legno, metallo, corde e tela, mentre queste sono strutture potenzialmente in grado di generare un battito d'ali dalla portata incalcolabile. Sono ambigui congegni che non si possono azionare, modellati sugli insetti e visivamente imparentati con le illustrazioni dei marchingegni di Jules Verne. Si tratta della ricerca di una soluzione per scongiurare una catastrofe, dal momento che la Terra fatica sempre più di fronte ad un'umanità ipertrofica, tuttavia ancora una volta si sancisce la volontà di dominare e reificare le altre specie viventi. Queste piccole macchine implicano dunque un fallimento da cui ci si potrà riscattare solo cambiando prospettiva. Il desiderio pionieristico e progressista del volo umano, il mito ammonitore di Dedalo e Icaro prevedono una concezione antropocentrica, gerarchica e verticale, mentre è sempre più auspicabile una visione orizzontale e integrata, una Scienza della Sostenibilità che comprenda, rivaluti e tuteli la specificità di piante e animali, che rimangono alieni. Pico della Mirandola s'interrogava sulla dignità dell'uomo, capace di elevarsi al divino o ridursi a bestia, ma la specie umana ora non può più pensarsi al centro dell'universo: deve ridimensionarsi e mettersi alla pari degli altri abitanti di questo Pianeta, a partire da quelli apparentemente più insignificanti. L'Effetto Farfalla di Lorenz sancisce l'impossibilità di fare previsioni, dal momento che in una realtà interconnessa ogni minuscola variabile può avere conseguenze imponderabili. E in termini di cambiamenti climatici, una semplice farfalla potrebbe essere ben più di una metafora poetica e pregnante.
Per realizzare l'opera ho utilizzato/riciclato farfalle morte per esaurimento del ciclo vitale fornitemi dall'Oasi delle Farfalle di Milano, che normalmente sarebbero state buttate nei rifiuti.
No comments:
Post a Comment