Friday, October 24, 2014

OVERVIEW SU EXIBART

Castano Primo (MI) - dal 25 ottobre al 2 novembre 2014
Overview

Marcantonio Lunardi, 370 New World, still frame da video, 2014
 [Vedi la foto originale]
VILLA RUSCONI
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Roma (20022)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra dei diciotto finalisti di Premio Arte Rugabella a cura di Fabio Carnaghi propone visioni differenti su come l’arte possa nella contemporaneità interpretare il concetto di immaginazione nella realtà aumentata dalle tecnologie multimediali.
orario: da lunedì a venerdì ore 16.30-19,da sabato a domenica 10-12 e 16.30-19
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 25 ottobre 2014. ore 17.30
catalogo: in galleria. a cura di Fabio Carnaghi
curatori: Fabio Carnaghi
autori: Benedetta AlfieriFrancesca AmatiAdriano Annino,Francesco ArdiniErica BattelloGiulia BerraRita CasdiaPasquale De SensiAndrea FiorinoMarcantonio LunardiFlorencia Martinez,Adel ObertoMauro PellegriniBarbara PiancaValeria Pierini,Serena RossiDavid Anthony SantVeronica TierriMaurizio Zorat
patrocini: UNESCO, MaB- Man and Biosphere, Parco del Ticino, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Città di Castano Primo, arteCa, Proloco di Castano Primo, ARK Cultural Property and Contemporary, Ecoistituto della Valle del Ticino, I Navigli di Leonardo, Consorzio di Bonifica Villoresi.
genere: arte moderna e contemporanea, collettiva


comunicato stampa 
Premio Arte Rugabella per la sua quarta edizione indagherà la contemporaneità attraverso una proposta che si pone l’obiettivo di riflettere sull’ampliamento del punto di vista della conoscenza e sul concetto di immaginazione che l’arte oggi non può fare a meno di documentare nelle sue trasformazioni.

Overview riguarda una tematica estesa che ha modificato radicalmente la vita e ha scoperto nuove rotte nel navigare lo spazio sia esso reale, virtuale o inventato. La percezione a tutto tondo di un fenomeno è approdo della multimedialità, mentre i territori della conoscibilità estendono i propri confini, divenendo prerogativa memorabile di questo tempo. La spazializzazione è ormai imprescindibile e assume i caratteri di un’ennesima rivoluzione copernicana. La grande conquista della visione satellitare consente all’individuo di geolocalizzarsi, scoprire con meraviglia l’inosservabile e dargli un aspetto concreto.

Le opere dei diciotto artisti selezionati secondo la consueta formula del Premio che supera ogni distinzione mediale favorendo il dialogo fra linguaggi, estetiche ed esperienze differenti, alludono a suggestioni immaginative ma anche al nuovo rapporto con la conoscenza. L’applicazione di connessioni più o meno consapevoli alla vita induce ad essere constantemente in overview.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...