Tuesday, May 21, 2013

TRIESTE...


PRESENTATA L’EDIZIONE 2013 DI “ARTEFATTO”, CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARTE GIOVANILE. L’INAUGURAZIONE SABATO 25 MAGGIO, ORE 19, AL MUSEO REVOLTELLA


Si inaugurerà sabato 25 maggio, alle ore 19, al Civico Museo Revoltella di via Diaz, l’8° edizione di “ARTEFATTO”, il concorso internazionale d’arte e “laboratorio artistico permanente” dedicato ai giovani fino ai 35 anni, organizzato dal Comune di Trieste-Area Educazione, Università e Ricerca in collaborazione con l’Area Cultura e incentrato quest’anno sul tema “Soft Power”, chiedendosi cioè se l’arte possa essere un’“arma soft” e in che misura.

L’iniziativa, che costituisce uno dei filoni più significativi in cui trovano espressione le progettualità dei PAG (Poli di Aggregazione Giovanile) del Comune di Trieste e che, dopo le selezioni dei lavori presentati, si traduce ogni anno in una mostra delle migliori opere e in numerosi eventi collaterali, si renderà “visibile” al più ampio pubblico in alcune delle più prestigiose sedi museali municipali, seguendo la formula della “mostra diffusa”: oltre allo stesso Museo Revoltella (al V° piano), le opere saranno ospitate nella Sala “Attilio Selva” di Palazzo Gopcevic, nella Sala “Veruda” di Palazzo Costanzi e, per la prima volta, nel Parco del Civico Museo Sartorio.
Dopo l’inaugurazione “ufficiale” al Revoltella - cui seguirà alle ore 20, quale primo “evento”, la “Visual performance & live music” con Luca Lumaca (videomaker dei Subsonica e artista selezionato per “Artefatto 2013”) e con il gruppo modenese degli Offlaga Disco Pax (all’Auditorium, fino a esaurimento dei posti) – anche tutte le altre sedi espositive saranno aperte “in contemporanea” e fino alle ore 22.30. In tal senso, alle ore 21, ci si sposterà a Palazzo Gopcevic per un brindisi inaugurale.
Tutte le “sezioni” di “Artefatto 2013” saranno visitabili fino al 16 giugno, con ingresso libero; solo l’accesso al V° piano del “Revoltella” sarà con biglietto d’ingresso, salvo che per i visitatori con meno di 35 anni che vi potranno accedere gratuitamente per tutta la durata della mostra.

La manifestazione è stata presentata stamane nella Sala “Bazlen” di Palazzo Gopcevic con una conferenza stampa che ha visto gli interventi degli Assessori comunali all’Educazione, Università e Ricerca Antonella Grim e alla Cultura Franco Miracco.
L’Assessore Grim, sottolineando l’intenso lavoro di preparazione e la forte collaborazione messa in campo dalle diverse Aree e sedi museali municipali per la piena riuscita dell’iniziativa, ha rimarcato il deciso carattere di internazionalità della stessa. “Artefatto si è via via allargato – ha osservato la Grim – dalla “base” iniziale triestina all’Italia e quindi all’Europa e all’area Mediterranea fino al Medio Oriente. Tanto che oggi, sulle 65 opere selezionate, fra le 154 pervenute a seguito del bando internazionale, 18 saranno di giovani artisti concittadini ma ben 47 proverranno dal resto d’Italia e da altri Paesi, dalla Slovenia all’Iran!”
Ancora la Grim ha voluto rimarcare l’importante aspetto della “mobilità degli artisti” che “Artefatto” promuove grazie alla collaborazione con i circuiti del GAI (Giovani Artisti Italiani, cui aderiscono molti Comuni italiani) e della BJCEM (Biennale des Jeunes Créateurs d’Europe et de la Méditerrannée). L’adesione a tali circuiti fa sì che i nostri giovani talenti possano partecipare a iniziative ed esposizioni in altre località dell’area italiana ed euro-mediterranea, e viceversa.
Dal canto suo, l’Assessore alla Cultura Franco Miracco ha invece approfondito il tema dell’attuale edizione di “Artefatto”, “Soft Power”, coniato nel 1990 dal professore della Harvard University Joseph Nye e “riletto” dagli organizzatori di “Artefatto” come “l’abilità di ottenere ciò che si vuole con la forza seduttiva di valori e cultura piuttosto che per coercizione”; e alla domanda “Cultura del potere o potere della cultura?” posta a base della manifestazione, l’Assessore si è chiesto, provocatoriamente, se invece oggi non si debba piuttosto parlare di una “sottocultura del potere”, interrogandoci sulla purtroppo evidente penuria di cultura; e concludendo ribadendo quanto invece sia “anche oggi fondamentale una riscoperta della vitalità dell’arte e della cultura, a tutti i livelli.”
Un saluto augurale è stato quindi portato anche da Gianni Scarpa della “Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo” e da Massimo Tierno del Villaggio del Fanciullo, enti collaboratori della manifestazione assieme al Gruppo 78, “Trieste Contemporanea”, Tetris, Etrarte, DotArt, LipanjePuntin e Conservatorio “Tartini”.

Accanto alle diverse “sezioni” della mostra, “Artefatto” presenterà anche quest’anno numerosi eventi collaterali, ulteriore testimonianza della condivisione con soggetti dell’associazionismo giovanile e realtà culturali cittadine. Tra questi, “Photocards Trieste_nuove prospettive”, nuova sezione speciale dedicata alla fotografia, in collaborazione con l’associazione culturale dotART (in “Sala Selva” al Gopcevic), la seconda edizione di “Artefatto Kids”, con “Soft Power Kids”, spazio interattivo di giochi dedicati ai bambini, ancora alla “Sala Selva”, il “Soft Sunday Kids”, visite animate e laboratori a cura degli educatori dei Ricreatori Comunali, i nuovi e inediti incontri a tema “…In Pantofole_conversazioni per voce e musica”, contesto soft in cui i relatori e i musicisti, in pantofole, dialogheranno tra loro e con il pubblico, e altri appuntamenti ancora dedicati agli artisti partecipanti e agli esperti del mondo dell’arte contemporanea qui convenuti per l’occasione. programma e cartellastampa.pdf
COMTS - FS

PROGRAMMA
WELCOME ARTIST > VENERDI’ 24 MAGGIO > CIVICO MUSEO REVOLTELLA, Via Diaz, 27
15.00 -18.30 > PRESENTAZIONE PORTFOLIO * - V° piano
con Maria Campitelli (Gruppo 78), Giuliana Carbi (Trieste Contemporanea), Maurizio Lorber
(Università degli Studi di Trieste), Lorenzo Michelli (Comunicarte), Marco Puntin (LipanjePuntin
Arte Contemporanea), Elena Tammaro (Etrarte)
introducono i lavori Antonella Grim (Assessore Area Educazione, Università e Ricerca – Comune
di Trieste) e Adriano Dugulin (Direttore Servizio Promozione e Progetti Culturali dell’Area Cultura –
Comune di Trieste)
* Gli artisti selezionati per Artefatto 2013 possono presentare il loro portfolio contattando lo 040-
3485818 o scrivendo su questions@artefatto.info
14.30 -18.30 > ACCOGLIENZA ARTISTI - pianoterra
-----------------------------------------------------------------------
INAUGURAZIONE (Tutte le sedi espositive rimarranno aperte fino alle 22.30)
SABATO 25 MAGGIO > CIVICO MUSEO REVOLTELLA, VIA DIAZ, 27
19.00 saluti autorità, apertura mostra
20.00 VISUAL PERFORMANCE & LIVE MUSIC con gli OFFLAGA DISCO PAX e LUCA
LUMACA (Auditorium del Revoltella) fino ad esaurimento posti
21.00 brindisi a Palazzo Gopcevic > Via Rossini, 4
------------------------------------------------------------------------
…IN PANTOFOLE_ conversazioni per voce e musica
MARTEDI’ 28 MAGGIO > SALA BOBI BAZLEN, Via Rossini , 4 > 17.30
Il figurativo nell’arte contemporanea con Antonio Sofianopulo e Emanuele Grafitti (chitarra)
GIOVEDI’ 6 GIUGNO > SALA BOBI BAZLEN, Via Rossini , 4 > 17.30
Trieste in cartolina con Giancarlo Torresani e Giulio Scaramella (pianoforte)
GIOVEDI’ 13 GIUGNO > SALA BOBI BAZLEN, Via Rossini , 4 > 17.30
Trieste-Udine 2043 – incontri conTEMPORANEI per il futuro con Elena Tammaro e Piero Purini
(sax)
---------------------------------------------------------------------------
SOFT SUNDAY KIDS (lo spazio dedicato ai bambini è accessibile a tutti negli orari di apertura del
museo)
DOMENICA 2 – 9 GIUGNO > Sala Selva di Palazzo Gopcevic, Via Rossini, 4 > 10.30
visite animate e laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni
su prenotazione 040-3485818 - da lunedì a sabato 15.00 – 19.00
a cura degli educatori dei Poli di Aggregazione Giovanile e dei Ricreatori Comunali
ideazione e allestimento di Susan Petri, Sabrina Ivicevic, Manola Reis e Marco Cecotto
BYE BYE ARTEFATTO
VENERDI’ 14 GIUGNO > CIVICO MUSEO SARTORIO, Largo Papa Giovanni XXIII, 1
17.30 > THE QUICKSILVERS in concerto _ prima parte, Parco del Civico Museo Sartorio
con Marco Bolfelli, Mitsugu Harada, Giorgio Giacobbi, Paolo Ius, Roberto Mikuljan, Gianluca Moro,
Stefano Salmaso (Corso Musica d’Insieme Jazz) – Amplificazione Audio e Regia del Suono
(Corso di Musica Elettronica)
Coordinamento M.o Giovanni Maier e M.o Nicola Buso del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste
18.00 > PRESENTAZIONE CATALOGO ARTEFATTO 2013_SOFT POWER, Sala Costantinides
con Antonella Grim e Adriano Dugulin
19.00 > THE QUICKSILVERS in concerto _ seconda parte, Parco del Civico Museo Sartorio

(per ulteriori informazioni:
COMUNE DI TRIESTE
- Poli di Aggregazione Giovanile, Piazza della Cattedrale 4/a, Trieste, tel. [+39] 040-3485818, Cell. [+39] 345-5398747; questions@artefatto.info - www.artefatto.info
- www.retecivica.trieste.it
GAI
Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, www.giovaniartisti.it
BJCEM
Association Internationale pour la Biennale des Jeunes Créateurs d’Europe et de la Méditerranée, www.bjcem.org





No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...