Monday, June 10, 2013

TRIESTE-ARTEFATTO 2013

10/06/2013 11:09

Luogo: Trieste

Trieste- Giunge all'ottavo giro di boa il progetto “Artefatto”, curato in sinergia dall'Area Cultura e dall'Area Educazione del Comune di Trieste.
L'edizione 2013 della mostra internazionale per giovani artisti under 35, in programma dal 25 maggio al 16 giugno, è stata illustrata stamattina nella sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich alla presenza degli assessori comunali Antonella Grim e Franco Miracco.
La rassegna espositiva – che ha come sua “mission” la promozione, il sostegno e lo sviluppo dell'arte contemporanea e la valorizzazione di giovani talenti italiani, europei e del Mediterraneo – avrà quest'anno per tema “Soft Power”, ovvero «l'abilità di ottenere ciò che si vuole con la forza seduttiva di valori e cultura piuttosto che per coercizione». Un argomento stimolante, creativamente interpretato da artisti già maturi e da talenti emergenti anche molto giovani che da poco si sono affacciati alla ribalta dell'arte locale e internazionale.
Il cuore pulsante di “Artefatto”, come da tradizione, si concentrerà nella mostra diffusa che verrà allestita in alcune delle più importanti sedi museali comunali di Trieste.
Le 65 opere in esposizione, selezionate fra le 154 pervenute da tutto il mondo, saranno dunque visibili (ingresso libero e gratuito) nella sala “Selva” di Palazzo Gopcevich, nella sala “Veruda” di Palazzo Costanzi e al quinto piano del Museo Revoltella, mentre – per la prima volta – tre opere saranno ospitate nel giardino del Museo Sartorio. La mostra verrà inaugurata sabato 25 maggio, alle ore 19, presso il Civico Museo Revoltella di via Diaz 27. Seguirà, alle ore 20, una visual performance con il videomaker Luca Lumaca e un live music del gruppo modenese Offlaga Disco Pax.
Numerosi gli eventi collaterali alla rassegna, fra cui una sezione speciale dedicata alla fotografia con i vincitori del concorso “Photocards Trieste - Nuove prospettive”, promosso da “Artefatto” in collaborazione con l'associazione culturale “dotArt”. Per i bambini più piccoli, inoltre, ci sarà la seconda edizione di “Artefatto Kids” con “Soft Power Kids”, spazio interattivo nato dalla progettualità dei Poli di Aggregazione Giovanile, dei Ricreatori Comunali e del sound artist Marco Cecotto, mentre per gli artisti selezionati di “Artefatto 2013” la giornata del 24 maggio verrà dedicata alla presentazione del loro portfolio ad alcuni esperti locali di arte contemporanea.
Si chiameranno invece “In pantofole - conversazioni per voce e musica” i nuovi incontri a tema (28 maggio, 6 e 13 giugno alle 17.30 a Palazzo Gopcevic) in cui relatori e musicisti, ...in pantofole appunto, dialogheranno fra loro e con il pubblico presente. Venerdì 14 giugno infine, dalle ore 17.30, il Museo Sartorio ospiterà il finissage della mostra con “Bye Bye Artefatto”. In programma il concerto dei Quicksilvers e la presentazione, in sala “Costantinides”, del catalogo “Artefatto 2013-Soft Power”.
Per la mobilità e la valorizzazione dei giovani talenti dell'arte contemporanea, il progetto “Artefatto” è collegato ai circuiti del GAI (Giovani Artisti Italiani) e della BJCEM (Biennale des Jeunes Créateurs d'Europe et de la Méditerranée). Al progetto di quest'anno partecipano il Conservatorio Tartini, TriesteContemporanea, Tetris, Gruppo 78, Etrarte, dotArt, Villaggio Formazione, LipanjePuntin Artecontemporanea e Fondazione Luchetta. Per maggiori informazioni e dettagli sul programma della manifestazione è visitabile il sito www.artefatto.info.
- Cla.Bis.
Artefatto 2013
varie sedi museali
Trieste
TS
Dal 24/05/13 al 16/06/13
Per maggiori informazioni


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...