02/10/2012 | Posted by redazione
AGORA’. Miniartextil 2012
Miniartextil, ideata e organizzata all’Associazione culturale Arte&Arte di Como, curata da Luciano Caramel, e giunta quest’anno alla XXII edizione, è il punto di riferimento nel panorama artistico contemporaneo internazionale della fiber art. Il tema portante di questa edizione è Agorà: un termine greco che, in continuità con “energheia”, il tema dello scorso anno, definisce un’edizione aperta al confronto tra culture e tradizioni, con uno sguardo attento all’attualità e contestualizzato nella società contemporanea. Attraverso le opere, i momenti di confronto, le testimonianze e le performance, gli artisti coinvolti e il pubblico abiteranno un’agorà internazionale aperta sul mondo. Principale novità di quest’anno è lo spostamento della mostra nella sede culturale più prestigiosa di Como, Villa Olmo, una location storica con ampi spazi espositivi affacciata sul lago. Una sezione della manifestazione sarà poi presente nell’affascinante sede di Villa Carlotta situata a Tremezzo.
Il percorso della mostra prevede l’esposizione dei 54 minitessili finalisti del concorso – selezionati da una giuria internazionale – e di grandi installazioni site-specific realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo. Tra questi segnaliamo: l’irlandese Claire Morgan, l’artista texano Gabriel Dawe che per la prima volta espone in Italia, la presenza del rumeno Martin Emilian Balint, il portoghese David Miguel Oliveira, il giapponese Kiyonori Shimada, la norvegese Tonje Hoydahl Sorli e l’inglese Richard Sweeney.
“Agorà 2012 miniartextil” gode del Patrocinio di: Ministero per i Beni e Attività Culturali, Assessorato alla Cultura Comune di Como, Regione Lombardia, Assessorato alla Cultura Provincia di Como, Camera di Commercio Como, Ordine degli Architetti PPC di Como. La mostra è sostenuta inoltre da Fondazione Cariplo, Fondazione Antonio Ratti, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Montrouge (Parigi) e da sponsor privati. “Agorà 2012 miniartextil” è inserita nella programmazione dell’ottava edizione della Giornata del Contemporaneo che AMACI promuove sabato 6 ottobre.
INSTALLAZIONI SITE SPECIFIC ed EVENTI COLLATERALI: L’AGORÀ SI POPOLA
Oltre alle opere di piccolo formato, ogni anno Miniartextil espone installazioni site specific di artisti riconosciuti a livello internazionale. Nelle precedenti edizioni erano presenti, tra le altre, opere di Magdalena Abakanowicz, William Kentridge, Akio Hamatani, El Anatsui, Walter Valentini, Giuliano Mauri, Fausto Melotti, Josef Grau Garriga, Barbara Shawcroft, Josep Royo, Maria Lai, Jagoda Buic. Per la 22° edizione sono presenti una ventina di artisti di fama internazionale.
Diversi saranno i momenti di incontro, relativi ad approfondimenti sul tema scelto, programmati durante l’apertura della mostra. In calendario un appuntamento realizzato in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Como: venerdì 26 ottobre, “Dello Spazio Pubblico” è il titolo della conversazione condotta da Angelo Monti (Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como) con Vittorio Gregotti e Marco De Michelis sul tema del disegno urbano e degli spazi di relazione. Dall’architettura al cinema, dove il grande schermo si trasforma in una piazza da scoprire e decodificare. Alberto Cano, curatore e promotore di incontri d’arte cinematografica, selezionerà per Miniartextil una serie di film da proiettare nell’ambito della rassegna I lunedì del Cinema – al Cinema Gloria di Como, e nelle stanze di Villa Olmo. Tra i titoli in programma The artist is present (2012) di Marina Abramovic, e Cave of forgotten dreams (2010) di Werner Herzog, film/documentario sulle oltre 500 pitture rupestri della grotta di Chauvet risalenti a 32.000 anni fa. La nuova collaborazione con il M° Bruno Dal Bon ha dato vita alla rassegna “A due voci”, quattro appuntamenti musicali, nelle domeniche di ottobre, in Piazza Martinelli nel cuore di Como.
XXII MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE TESSILE CONTEMPORANEA
Como, 6 ottobre – 18 novembre 2012
Nuove sedi: Villa Olmo, Como
e Villa Carlotta, Tremezzo (Co)
Inaugurazione: sabato 6 ottobre
ore 17.00 Villa Olmo, Como
No comments:
Post a Comment