Saturday, January 7, 2012

LA MIA PERSONALE SU ARTEVARESE


03-01-2012

Il ricamo continuo di Giulia Berra

Ancora pochi giorni per visitare la mostra personale di Giulia Berra che indaga il tema delle città, non senza ricchi riferimenti ad Italo Calvino. Esposti anche i suoi ricami su carta della serie "Aracne".

Fino al 9 gennaio, la Galleria Cart propone la mostra personale di Giulia Berra. La ricerca artistica della giovane autrice, che abbiamo conosciuto in occasione del Premio della Galleria Ghiggini, si concentra sui discreti e fragili legami tra sfera naturale ed umana. Sviluppando le conoscenze entomologiche trasmessele dal padre, Giulia utilizza elementi naturali ed insetti provenienti da vecchie collezioni, dalle oasi delle farfalle o trovati morti in natura.

Come la giovane autrice stessa spiega, la sua attenzione si concentra sul tema della crisalide vuota (exuvia) vista ed interpretata come metafora del cambiamento e della rinascita sotto diversa forma.
Per la mostra allestita a Monza, Giulia Berra presenta un corpus del suo lavoro incentrato sul cambiamento e sul profilo degli agglomerati urbani. Si tratta di una serie di plastici realizzati con materiali naturali (spine, galle, crisalidi di farfalla, alveari, piume) che danno vita a diversi modelli di città impossibili.

Nella presentazione della rassegna si legge: "Ispirandosi a "Le città invisibili" di Calvino, Giulia Berra indaga il rapporto che ognuno di noi ha con la società e con una differente concezione della vita. Il modello-città preferito è così caricato di implicazioni psicologiche differenti per ciascuno. La scelta di una città ricca di spine ci porta a pensare ad una chiusura totale verso l'esterno, alla paura per il cambiamento e all'insicurezza; diversamente, la città di piume illustra una città-nido confortevole, piacevole ma avulsa dalla realtà. L'agglomerato di crisalidi vuote rispecchia una città metamorfica piena di inespresse risorse, mentre l'insieme di baccelli racconta di città prospere e fiorenti".

Completano la mostra una serie "tradizionale" di ricami su carta della serie "Aracne". Quì, il rapporto tra l'uomo e la natura diventa, ancora una volta, il luogo privilegiato dove scoprire se stessi, dove esplorare la propria identità. I materiali prediletti tornano ad essere naturali e, per così dire, grezzi, come carte artigianali, silkpaper, legno e seta.


Mostra personale di Giulia Berra
dal 19 novembre 2011 al 9 gennaio 2012
Monza, GALLERIA CART, Via Giuseppe Sirtori 7
Orari: dal martedi al sabato, dalle 15.30 alle 19.30
Ingrasso libero
Per maggiori info.: www.galleriacart.com - info@galleriacart.com
A cura di Monica Villa

Clara Castaldo


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...