GIORNI FELICI A CASA TESTORI
Casa Testori è un luogo particolare, non solo perché Giovanni, tra i maggiori intellettuali del nostro Novecento, vi nacque e vi abitò ma anche perché questa casa di famiglia sorge accanto all’omonima fabbrica – ancora attiva – che rappresenta un tassello importante della storia del territorio novatese. Testimonianza concreta di un passato personale e collettivo e di un patrimonio che gli eredi hanno voluto conservare e destinare a spazio espositivo e di produzione culturale, iniziativa meritoria e ancora più importante perché si trova dell’hinterland, fuori dai circuiti urbanocentrici della cultura milanese.
Come molti altri luoghi progettati per altro scopo, Casa Testori non è uno spazio neutro ma un ambiente impregnato di storie, che emana suggestioni percepibili per chi la frequenta ancora oggi, come è successo ai 23 artisti invitati a Giorni Felici, collettiva giunta alla sua quinta edizione, che ha portato qui, negli anni, una interessante panoramica dell’arte contemporanea italiana e non solo.
Giorni Felici mutua il suo titolo dall’omonimo dramma beckettiano, molto amato da Testori, e allude metaforicamente alla gioia di una casa di nuovo vissuta e tornata a essere luogo di rinnovata creatività come lo fu in passato: qui, nel suo studio, vera e propria oasi di pace al primo piano dalle finestre che danno sul bellissimo giardino, Giovanni dipinse e scrisse molti dei suoi lavori.
La selezione degli artisti, proposta dalla curatrice Marta Cereda, è varia: dai giovanissimi come Giulia Berra ad altri già internazionalmente noti come Martin Disler – la cui opera fu recensita dallo stesso Testori nel 1987 –, Thomas Ruff e Pizzi Cannella fino a esperienze atipiche come quella dei ragazzi dell’Atelier dell’Errore, laboratorio ideato da Luca Santiago Mora all’interno del reparto di Neuropsichiatria infantile di Reggio Emilia e recentemente sperimentato nell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Non un gruppo basato su affinità ma, al contrario, artisti di generazioni diverse e con percorsi differenti, invitati a riflettere sul concetto di casa, nella più completa libertà di interpretazione. Ogni artista occupa una stanza e propone la sua storia. Alcune sono legate all’ambiente come la rivisitazione in chiave modernista, proposta da Anthony Zinonos, delle fotografie di Gabriella Testori Bernardini, sorella minore dello scrittore, collocate nella stanza dove Andrea Mastrovito realizzò tre anni fa il ritratto della famiglia intagliando l’intonaco di una parete; altre invece alludono a esperienze personali condivise come Gian Maria Tosatti che ci invita a entrare in una camera buia illuminata a intermittenza da una luce misteriosa che filtra da una porta a vetri o ancora l’ambiente suggestivo ricreato da Elisabetta Falanga che è quasi un viaggio speleologico in luogo remoto, letteralmente sepolto, che porta allo scoperto frammenti di vite scomparse. Nelle cantine, quest’anno rese disponibili per la prima volta, tra gli altri, il video di Fatima Bianchi che racconta una vicenda della propria famiglia mentre le sculture di Luca Monterastelli e Maria Corinne Rossi sono quasi dei personaggi fantastici che abitano il sottosuolo e dialogano tra loro con parole incomprensibili, come dice il titolo Mamihlapinatapai.
Lungo i corridoi, nelle camere, per le scale e nel giardino le nuove narrazioni si aggiungono alle memorie, rendendo la casa un luogo vivo, come sarebbe sicuramente piaciuto a Giovanni Testori.
Rossella Moratto
Giorni Felici a casa Testori
Casa Testori – Novate Milanese (Milano), largo A. Testori 13 (via Piave angolo via Dante)
Orari: martedì, mercoledì, venerdì: 10.00-18.00; giovedì: 10.00-22.00 sabato, domenica: 12.00-20.00
Ingresso gratuito
Fino al 13 luglio 2014
Artisti in mostra: Amedeo Abello, Marco Basta, Agostino Bergamaschi, Giulia Berra, Fatima Bianchi, Chiara Briganti, Andrea Bruschi, Massimo Dalla Pola, Atelier dell’Errore, Marco De Sanctis, Martin Disler, Elisabetta Falanga, Matteo Maino, Diego Marcon, Luca Monterastelli, Margherita Moscardini, Vittoria Parrinello, Piero Pizzi Cannella, Marzia Corinne Rossi, Marija Sevic, Gian Maria Tosatti, Anthony Zinonos.
Special Guest: Thomas Ruff
http://atpdiary.com/exhibit/giorni-felici-casa-testori/
No comments:
Post a Comment