Thursday, November 14, 2013

COSTRUIRE VISIONI A MONZA ;-)

Villa Contemporanea è lieta di presentare 

GIULIA BERRA
COSTRUIRE VISIONI
INCURSIONI FRA ARTE E ARCHITETTURA

giovedì 21 novembre 2013 alle ore 18.45 talk e proiezione di immagini
presso la Casa dell'architetto in Via A.Pennati 19, Monza

Nel programma degli incontri a cura del Collegio di Monza Architetti e Ingegneri, dedicati ai temi dell'architettura, si terrà, presso “La casa dell’Architetto”, un incontro speciale dedicato all’arte contemporanea, in cui l’artista Giulia Berra ci racconterà della sua personale ricerca artistica. Giulia analizzerà le relazioni tra Architettura e Arti Visive per approdare alle sue città visionarie. Verrà indagata la dimensione della spazialità nelle opere di artisti dagli anni 60’ fino ai nostri giorni, in un discorso che si sviluppa a partire da elementi comuni sia per le Arti Visive che per l’Architettura. Spazio, pieno, vuoto, punto, linea, superficie, materiali, luce, interno/esterno, dimensione tattile ed emozionale, elementi naturali, ambiente...Si vedranno artisti che sondano lo spazio con il corpo (Rebecca Horn), lo mappano (Bruce Nauman), trasformano la loro anatomia in architettura, configurandosi come stipiti o cariatidi per esplorare la soglia delle relazioni sociali (Marina Abramovich), annullano le superfici nel pigmento puro del polline (Wolfgang Laib) o nella luce (James Turrel), plasmano la materia per avvicinarsi all'infinito (Anish Kapoor), creano pagode di fili d'erba (Christiane Löhr), danno vita a labirinti mobili di buio, luce e nebbia (Anthony Mccall), traducono elementi del paesaggio incontrati in lunghe camminate in opere e simboli universali (Richard Long).


Giulia ci racconterà anche dei suoi piccoli mondi immaginari, sotto forma di piccole sculture modulari e ricami su garza. Si tratta di disegni nello spazio dove pieni e vuoti, sopra e sotto, si fondono, dal momento che, riducendo al minimo le superfici, delineate solo da tratti in legno o refe, interno ed esterno si annullano. Struttura e processualità sono messe a nudo, tutto è visibile. Il piano urbanistico è dato dalle interazioni fra Uomo e Natura, mentre edifici e vie occasionali possono essere percorsi e abitati da pensieri ed emozioni. Le città sono edificate con fragili elementi naturali, spine, galle, piume, crisalidi, spoglie di serpente, e si visitano con uno sguardo ravvicinato, tattile.

Giulia Berra (Cremona, 1985) vive e lavora fra Cremona e Milano. Laureatasi all'Accademia di Belle Arti di Brera, ha lavorato come tutor didattico nello stesso istituto per i corsi di Anatomia Artistica, Semiologia del corpo e Storia delle Arti Applicate, contribuendo all'organizzazione della giornata di studi sull'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci. Ha esposto in mostre collettive (Galleria Obraz e Circoloquadro a Milano) e nel 2011 ha la sua prima personale nella Project Room della Galleria Cart a Monza, a cura di Monica Villa. Nel 2012-2013 partecipa alla rassegna internazionale itinerante di arte tessile Miniartextil a Villa Olmo a Como, Le Beffroi a Montrouge e Palazzo Mocenigo a Venezia. In occasione del Salone del Mobile 2013 espone con 9 giovani designer olandesi con un progetto sull'ecosostenibilità in Cascina Cuccagna (Goodesign 2013). Nel maggio 2013 tiene la sua prima relazione nella sede mantovana del Politecnico di Milano. E’ tra gli artisti selezionati al Premio Arti Visive San Fedele 2013–2014.

Villa Contemporanea
Via Bergamo 20 20900 Monza Mb
tel +39 039 384963
info@villacontemporanea.it


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...