Sunday, September 8, 2013

WORKSHOP VENARIA



1 comment:

  1. Il Laboratorio di Architettura e Allestimento del prof. Balzanelli propone agli studenti del Politecnico un'esperienza altamente formativa di studio e progettazione museografica all'interno della Reggia della Venaria Reale di Torino dl 10 al 13 ottobre 2013.

    Il programma del workshop prevede una serie di lezioni di approfondimento sul tema della museografia, dagli allestimenti italiani più famosi del dopoguerra all'evoluzione del concetto di museo, da contenitore "polveroso" a strumento di comunicazione versatile e in continua evoluzione.

    La Reggia della Venaria Reale rappresenta questo nuovo modello museografico (tra i pochi in italia) che concilia l'evoluzione e la comunicazione espositiva contemporanea all'interno di un edificio dal grande valore storico, architettonico e culturale.

    Grazie alla collaborazione con lo staff dell'ufficio allestimenti della Venaria Reale sarà possibile comprendere e capire le motivazioni, le modalità e le scelte tecniche che portano alla realizzazione di un allestimento tramite la visita di mostre in fase di completamento.

    Il workshop prevede la progettazione di un piccolo allestimento all'interno degli spazi della Reggia con una particolare attenzione al disegno del dettaglio architettonico compositivo.

    Il workshop è aperto a tutti gli studenti del Politecnico, Facoltà di architettura e società, le adesioni sono aperte.

    per info e iscrizioni: benedetta.grigoli@gmail.com, archicatta@gmail.com

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...